mercoledì 7 febbraio 2007

Online

Quando si rompe qualcosa che è ancora in garanzia, si hanno sempre dei pro e dei contro. Gli aspetti negativi più classici sono la mancanza del bene in se, l'attesa dovuta alla riparazione del danno e via dicendo. In alcuni casi, restare senza qualcosa che si è abituati ad avere può in sé essere una cosa positiva: ti fa capire quanto ti manca. Ma non è questo il caso. Alle volte tra gli aspetti positivi si può sperare nella obsolescenza dell'oggetto danneggiato; specialmente in ambito tecnologico, dove l'evoluzione dei prodotti ha ritmi molto alti, può capitare. E questo è il mio caso. Il mio povero router, acquistato da poco più di un'anno, ormai non esiste più. Evidentemente ripararlo sarebbe stata una spesa eccessiva, e quindi hanno ben pensato di risarcirmi fornendomi un modello nuovo. Ora ho un modem adsl 2+! Che bello!!! Non me ne faccio assolutamente nulla in più rispetto a prima, visto che funziona comunque su una linea adsl normale, ma almeno è nuovo. Come per tutte le cose, però, c'è il rovescio della medaglia: il nuovo modem ha soltanto un connettore ethernet. Il povero router di prima, per quanto ormai surclassato tecnicamente e tecnologicamente dalla sua progenie (c'è poco da fare, l'evoluzione in natura funziona così!), almeno ne aveva quattro, cosa che mi consentiva di collegare direttamente sia il pc in salotto che quelli in camera. Ora mi dovrò procurare uno switch per collegare tutto come prima. Che seccatura! Per fortuna ormai te li tirano dietro, se ne trovano a meno di dieci euro. In ogni caso, se non si fosse capito, sono nuovamente on-line anche da casa.

Nessun commento: