sabato 12 maggio 2007

Yin e Yang

Ogni tanto mi fermo a riflettere sul perché accadono alcune cose. In generale ho un'idea che in qualche modo credo richiami a yin e yang, karma e cose simili; mi sono accorto che i pensieri che ho elaborato autonomamente sembrano vicini agli argomenti di cui sopra e su cui ammetto una conoscenza solo superficiale (dicasi palese ignoranza). Quindi non starò a ricamarci sopra un trattato filosofico, semplicemente mi piace credere che tanto si da e tanto si riceve, sia in bene che in male.

Ogni tanto però mi ritrovo a dover constatare che non sempre le cose vanno così. Accade che di fronte ad alcuni eventi il mio castello di sabbia crolli sotto il peso della dura realtà, e mi ritrovo a chiedermi cosa c'è di sbagliato nel mio ragionamento.

Probabilmente dovrei considerare una sorta di equilibrio universale; per cui se dando del bene se ne riceve l'esatto opposto è perché da qualche altra parte sta accadendo l'inverso e quindi, globalmente, l'equilibrio è comunque mantenuto. Può darsi che sia questa la teoria giusta, ma in realtà ne ho un'altra: alle volte fare del bene è di per sé un'errore, e chi sbaglia ne paga le conseguenze. Quindi in sostanza dovrei evitare di preoccuparmi a comportarmi bene con chi non se lo merita... Peccato che siano anni che me lo ripeto e nonostante questo ci ricasco in continuazione!

Certi giorni la vita fa proprio schifo!

Nessun commento: