mercoledì 27 febbraio 2008

Che due blog

Questo titolo un po' bizzarro serve da richiamo ad un altro mio post di qualche minuto fa'. Ebbene si, ho fatto il salto di qualità: non ho più un solo blog. Direte: che culo! Ma del resto sono le piccole soddisfazioni che danno più sapore alla vita.

Il motivo comunque è semplice: mentre questo spazio nasce come "effetto collaterale" all'apertura del sito, quello che (con molta poca fantasia) ho chiamato Zinnablog è invece spuntato d'impulso, sostanzialmente dalla necessità di sfogare il mio disappunto verso alcune cose.

Giudicando però inopportuno mescolare troppo le attività (eh? ci sono attività???) del Club con le mie faccende personali ho preferito usufruire per questa cosa di una piattaforma diversa. L'idea quindi è quella di mantenere questo blog per tutto ciò che riguarda almeno parzialmente il Club, mentre tutto il resto finisce dall'altra parte.
Abbastanza semplice, no?

martedì 26 febbraio 2008

Che due palle di neve

Domenica giornata (d)istruttiva trascorsa sulla pista (rigorosamente baby) di Tarvisio, dove finalmente ho realizzato l'obiettivo di provare uno snowboard.
Ad essere onesti devo ammettere che per la maggior parte del tempo più che la tavola è stato il mio culo fondoschiena ad essere a contatto con la neve, ma a fine giornata ero in grado di rialzarmi senza che ci fosse qualcuno ad aiutarmi... Ed è già una bella soddisfazione!

Il problema semmai è venuto dopo: sono due giorni che risento fisicamente dello sforzo (dolori diffusi dalle dita dei piedi alle punte dei capelli), cosa che mi causa un certo disappunto in quanto sta ad indicare come la mia preparazione atletica sia pari a quella di un ragazzetto che trascorre tutto il giorno seduto davanti ad un computer... Che in effetti è quello che sono, a parte il non essere più un ragazzetto.

Inoltre è da un po' di tempo che ho difficoltà a dormire.
È opportuno fare una breve introduzione. Come posizione di default (lo so, sono nerd, abbiate pazienza) mi addormento a pancia in su, tuttavia stando così tendo a russare, cosa che si verifica con maggiore frequenza quando sono particolarmente stanco.
Dopo questa doverosa premessa, ecco il problema: da qualche settimana sembro soffrire di stanchezza cronica, cosa che mi porta a russare talmente tanto che mi sveglio dal troppo rumore! No, non sto scherzando; c'è addirittura un testimone che già un'anno e mezzo fa' ha avuto l'onore la sfortuna di assistere a tale fenomeno.

Aggiungete a tutto questo la giornata lavorativa di oggi (sei ore "ufficiali" al mattino più sei ore "straordinarie" al pomeriggio) e dovrebbe esservi chiaro perché tutta la felicità della giornata sulla neve mi appaia dopo sole 48 ore distante come se fossero trascorsi due anni e non due giorni.

D'altra parte sono anche una persona che si accontenta con poco, quindi per tirarmi un po' su di morale domani ho chiesto un permesso e quindi lavorerò solo mezza giornata. Yuppi!

sabato 9 febbraio 2008

Furio il Magnifico

Non so se si tratta di una dichiarazione ufficiale o meno, ma è appena passata al TG3 Regionale e quindi la prendo abbastanza per buona.

Contattato telefonicamente dalla redazione, il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Udine Furio Honsell (il mio rettore) avrebbe affermato che sarà lui il prossimo candidato a sindaco del comune di Udine per la lista del PD. Chissà se in caso di sua elezione avrà ancora il tempo di pascolare nelle trasmissioni televisive...

venerdì 8 febbraio 2008

Antiscemitismo (errore voluto)

Leggo ora questo articolo su repubblica.it, che probabilmente è o sarà ripreso più o meno da tutti, e ne resto basito.
Lo ammetto candidamente: il mio punto di vista sulle religioni è principalmente ostile, quindi se siete filo<religione_a_caso> forse troverete quello che segue un tantino fastidioso.

Dunque, tornando alla notizia, qualcuno su un blog (dopo una ricerca online deduco che il link dovrebbe essere questo, ma evidentemente il post è già stato censurato considerato inappropriato e quindi rimosso) avrebbe elencato 162 professori ebrei da lui (o lei) accusati di formare una "lobby" a favore degli sionisti. A che titolo e su quali eventuali prove si basa tale accusa non è dato sapere, l'unica cosa che traspare è la condanna pressoché unanime del blogger in questione.
"Quel blog va oscurato, ogni tentativo di dare fiato all'antisemitismo deve allarmarci e vederci reagire [...] Le liste di professori ebrei ricordano quelle delle leggi razziste del 1938"

Dichiarazione di Veltroni nello stesso articolo. Mi sembra quella che maggiormente causa il mio disappunto: è antisemitismo voler denunciare un possibile abuso da parte di un gruppo di persone, spiattelandone nomi e cognomi? Semmai è violazione della privacy! (Ma c'è ancora qualcuno che ci crede alla privacy?)

Visto che non riesco a trovare l'articolo che ha generato questa polemica, non posso sapere se l'accusa è motivata con dati e/o prove di qualche genere o se invece è soltanto un delirante atto d'accusa razzista. Privo di questo dato oggettivo semplicemente non posso esprimere alcun giudizio che non sia dettato da pregiudizi.
Mi chiedo perciò quanti di coloro che manifestano solidarietà alla comunità ebraica abbiano realmente letto le righe incriminate; dubbio legittimo, visto che io non ci sono riuscito. Nessuno ha ipotizzato che forse la denuncia potrebbe anche essere fondata e che magari indagare un po' sul comportamento degli accusati, e non solo sull'accusatore, non sarebbe poi così malvagio?

Immagino come sarebbe il mondo senza religioni: sicuramente per me sarebbe un mondo migliore.
Le persone che mi conoscono a volte contestano il mio essere così cocciutamente razionale, il non voler mai perdere il controllo delle mie azioni e soprattutto l'incapacità di concepire pensieri non logici. Spesso paragonano il mio modo di ragionare a quello di un computer... Paragone che in fondo mi lusinga!
Comunque, descrizioni autobiografiche a parte, non riesco proprio a capire com'è possibile che una vicenda che tutto sommato si potrebbe anche concludere con una denuncia per diffamazione si trasforma in un caso nazionale unicamente perché di mezzo c'è una religione.
L'unica conseguenza di tutta questa faccenda è stato farmi girare gli zebedei e perdere una ventina di minuti per scrivere questo post! Anche se, ad essere onesti, dopo tutto questo scrivere (e rileggere) ora che sto per premere il pulsante "Pubblica" gli zebedei girano molto meno.

venerdì 1 febbraio 2008

5 minuti...

...sono il tempo che ho per scrivere qualcosa dopo una settimana di pausa.

Per svariati motivi ho avuto una forma acuta di rigetto delle notizie, quindi sono stato quanto più alla larga dalle fonti d'informazione. Nonostante questo non ho potuto chiudere ermeticamente le orecchie e quindi qualcosina l'ho sentita comunque... Come ad esempio il richiamo europeo per i rifiuti, oppure la sentenza contro la legge Gasparri... Semplicemente oggi non ne voglio parlare perché 1) non ne ho tempo; 2) non voglio rovinarmi ancora di più la giornata.

Vorrei piuttosto sfogarmi su un'altra vicenda sicuramente meno importante a livello nazionale ma decisamente drammatica per chi la sta vivendo, ma trattandosi di un argomento molto delicato devo prima trovare il modo corretto per non rendere pubbliche cose personali di terzi. E non lo faccio adesso perché [ctrl-c, ctrl-v] 1) non ne ho tempo; 2) non voglio rovinarmi ancora di più la giornata.

Se non si è capito, sono un po' di fretta!